Cos’è

Il KnowCamp è un evento no-profit che si pone come obiettivo quello di offrire un’opportunità di condivisione di esperienze ed opinioni attorno a tematiche di forte attualità: il Sapere ed il Web.

Sapere inteso come tutto ciò che conosciamo (ed abbiamo conosciuto) attraverso l’esperienza, l’informazione e le relazioni interpersonali. Ciò che sappiamo è ciò che ci distingue: guida le nostre scelte e determina le nostre opinioni.
In che modo Internet – e le nuove tecnologie- influenzano la creazione del sapere?
Come può il Web, come fonte di informazione e strumento di partecipazione, renderci più responsabili e consapevoli nella creazione e nella diffusione di notizie ed opinioni?

Per rispondere a queste domande l’8 e il 9 Ottobre 2011, Modena ospiterà presso la Camera di Commercio numerosi interventi di esperti, curiosi ed appassionati che proporranno il loro punto di vista su come la Rete possa contribuire alla creazione di un sapere condiviso e costruttivo, attraverso il quale rinnovare, migliorare ed ampliare le modalità di relazione interpersonale.

La formula sarà quella della BarCamp: un raduno aperto a tutti in cui si alterneranno speech e dibattiti incentrati sui temi proposti, offrendo esempi, opinioni e visioni.

In particolare saranno tre le aree tematiche su cui verteranno gli interventi dei partecipanti:

  • Contributo e fruizione individuale;
  • Le attività del mondo no-profit;
  • Informazione, relazione e business.

Chi siamo

Siamo innovatori ed il nostro campo d’azione è quello della comunicazione e delle nuove tecnologie. Ma siamo soprattutto convinti che essere informati ed avere accesso al sapere siano un diritto ed un atto di responsabilità.
Il Web ha sinora dimostrato di essere un patrimonio inestimabile di fonti e vedute : un patrimonio in fermento, ricco di potenzialità e fortemente ricettivo.
Per essere parte attiva nella gestione di queste risorse e saperle veicolare al meglio è fondamentale incontrarsi, dialogare e confrontarsi.
Noi cominciamo da qui, dal KnowCamp.

Per conoscerci meglio: